U18L : L’ULTIMA CHANCE PREMIA I BIANCONERI

VICTORIA PALL.TORINO > PGA-TWB 59-56

Parziali: 19-12, 33-30, 45-39
VICTORIA: Grosso 5, Scarano D. 23, Bambara 12, Scotton 2, De Andreis, Baldinu n.e., Scarano F. 6, Del Mastro, Scifo 1, Olivero 5. All. Franzolin
PGA-TWB: Bonadio 17, Monasterolo 3, Molinelli, Bergeretti, Papiro 10, Laterza 10, Bucci, Da Col, Minadeo 4, Merlino 12. All. Nicastro

C’è sempre un’altra chance, ad ogni partita, ogni periodo, ogni azione. Victoria è brava a condurre, i West Boys mettono il naso su (+5 a 1’12” dal termine) ma l’ultimo minuto premia i bianconeri torinesi, più cinici e bravi ad approfittare di alcuni errori decisivi degli ospiti.

Il merito dei ragazzi di coach Franzolin non è riconducibile solamente all’ultimo minuto, perché la gara è di marca bianconera. Pur senza brillare per la capacità di costruire buoni tiri, Victoria conduce fin dall’inizio, facendo canestro spesso e anche dalla lunga distanza (6 triple, di cui 3 da parte di D. Scarano).

PGA-TWB prova a giocare insieme, ma conferma il peggior dato di questa fase della sua stagione: 32 palle perse, delle quali alcune veramente gratuite ed evitabili, che in alcuni casi superano i meriti dei volenterosi avversari. Una percentuale modesta al tiro da 2p (20/50 nonostante il predominio fisico) e soprattutto da 3p (appena 1/18) lasciano ad appena 56 punti il bottino offensivo biancoblu, veramente misero se rapportato ai 108 possessi giocati.

In definitiva ai ragazzi di coach Nicastro non è mancato l’impegno fisico, è stata altalenante la resa tecnica, ma sono molto migliorabili l’approccio mentale e l’attenzione messa nella gestione di diverse azioni offensive e difensive.

La visione del bicchiere mezzo pieno ci propone alcune buone notizie, come lo scarto ridotto della sconfitta, che ci permette di mantenere le chances di conquista della seconda posizione, al momento conquistata proprio da Victoria, e il ritorno in campo, anche se per pochi minuti, di Davide Molinelli, fermo da oltre un mese e mezzo.

Qualche giorno di pausa, un allenamento per ritrovarsi e poi sabato sera tutti in via Panetti, dove ci aspetta un Auxilium CUS Torino Basketball molto più agguerrito della gara di andata.

Forza TWB!

Pubblicato il 11 Maggio 2017, in Home, Notizie