U15R : ANCORA VITTORIA MA CON FATICA

 

twb logo

CIERRE ASTI 98 > PGA-TWB 78-79
Parziali: 16-23; 46-46; 58-62
ASTI: Srà 40, Vandenberge 4, Deltetto 17, Patete, Aloi M. 3, Biglia, Virano 12, Rubinetto, Aloi E., Vigna, Petullà 2. Allenatore: Biglia.
PGA-TWB: Molinelli 7, Donè 5, Grosso 7, Maritano 8, Bigo, Clivio 4, Marinelli 9, De Menech 2, Laterza 27, Zucca 8, Casile 2. Allenatori: Bagetta, Cessario

Partita infrasettimanale, lontano da casa, per la brigata U15 PGA-TWB che ieri sera è scesa in campo in quel di Montà per giocare contro la Pallacanestro Cierre Asti 98, la terza ed ultima giornata di andata del girone della seconda fase del campionato regionale.
Inizia il primo quarto: entrambe le squadre vogliono correre in attacco e di padroni di casa mettono subito in chiaro la loro strategia offensiva, con un uomo che non partecipa all’azione di rimbalzo difensivo, sistematicamente pronto a scattare in attacco. Laterza guida i nostri con 9 punti, ma dopo il secondo fallo in neanche dieci minuti di gioco, è costretto a sedersi in panchina per non rischiare, e lascia le redini alla coppia Grosso-Marinelli che battagliano con un ispiratissimo Srà, che mette a segno 14 punti nel quarto. I West Boys, a parte le difficoltà nel ricorrere e nel limitare il veloce Srà giocano bene: si corre e ci si passa la palla, il quarto finisce con il punteggio di 16 a 23.
Ad inizio secondo quarto i ragazzi di Bagetta-Cessario continuano a fare bene in attacco, Maritano e Zucca trovano punti e soluzioni azzeccate che portano PGA-TWB fino al più 12; poi i nostri cominciano a pasticciare in attacco, perdendo tanti palloni banali ed accontentandosi un po’ troppo delle soluzioni da fuori area, ed a sedersi in difesa: il solito Srà infila altri 16 punti (già a quota 30 a fine primo tempo) e grazie anche a due tiri pesanti Asti ricuce il distacco con un parziale nel quarto di 30 a 23, che ferma il risultato alla seconda sirena sul 46 pari.
I West Boys sembrano rientrare, dopo l’intervallo lungo, con l’atteggiamento giusto visto ad inizio gara e nei primi minuti di gioco si portano nuovamente sul più 8, ma sul finire del quarto, un nuovo calo di attenzione porta ad una serie infinita di errori banali da vicino al canestro ed a 8 punti in fila di Deltetto che riavvicinano così i padroni di casa fino al 58 a 62 al trentesimo minuto di gioco. Il quarto conclusivo è una baraonda: PGA-TWB non riesce a scrollarsi di dosso gli avversari e continua a sbagliare tanto, la partita è un tira e molla e ad 1’50” dalla fine i West Boys sono avanti di 3 lunghezze 73-76, ma Asti non ci sta, a 46″ dalla fine accorcia 75 a 76. Una brutta e sanguinosa palla persa nell’azione seguente, da parte dei nostri, permette ad Asti di segnare ancora e di completare il sorpasso a quota 77 a 76. Sul capovolgimento di fronte, Grosso subisce fallo mentre sta tirando: 2 tiri liberi e 20″ da giocare sul cronometro. Nessuno dei due tiri va a bersaglio, ma PGA-TWB riesce a strappare il rimbalzo offensivo ed a concludere, sbagliando l’ennesimo tiro da vicino, ma ancora una volta i nostri sono più veloci a recuperare la palla a rimbalzo e finalmente con 12″ secondi ancora da giocare, Laterza riesce a segnare riportando nuovamente i West Boys avanti di 1 punto, 77 a 78. Dopo il time-out, i padroni di casa eseguono la rimessa in zona d’attacco, riceve Srà (40 punti e 40 minuti di gioco per lui a fine partita) che attacca, Molinelli difende bene in aiuto, ma l’arbitro fischia fallo: 2 tiri liberi di bonus per il bomber astigiano. Il primo non va, il secondo entra e siamo 78 pari a 9 ” dal termine. Asti spende 2 falli cercando di difendere forte e raggiunge anche lei il bonus, poi a meno di 1″ dal termine compie ancora fallo su Donè che va in lunetta per due tiri liberi. Segna il primo! 78-79. Sbaglia il secondo e il tempo si esaurisce. La sirena finale blocca il risultato sul 78 a 79 per i giovani West Boys, che nonostante una prestanzione così così riescono a portare a casa una vittoria importante, che li conferma in testa al girone C a quota 6 punti.

Prossimo appuntamento, questo lunedì 2/5 alle ore 20.15 in casa del SEA Basket Settimo, per la prima partita del girone di ritorno.

FORZA PGA-TWB!

Pubblicato il 29 Aprile 2016, in Home, Notizie