PGA-TWB. VOLONTA’, PERSEVERANZA, VITTORIA CONTRO CHIERI

twb teamDopo quattro sconfitte consecutive, diverse ma anche simili per alcuni tratti, torna il referto rosa in casa TWB-PGA, al termine di una partita nella quale i biancoblu di casa hanno profuso tutta la loro buona volontà per ottenere un risultato positivo. Tutto ciò nonostante sul parquet di via Colpastore fosse scesa la vice capolista BEA Chieri, vecchia conoscenza di giocatori e staff, essendo stata avversaria del Don Bosco Rivoli nella prima fase e di Giaveno Basket nella seconda fase dello scorso campionato U15 regionale.

Nel primo periodo, insieme agli avversari in neroarancio scendono i soliti fantasmi del passato: giochiamo bene insieme, ma non riusciamo a fare canestro per quanto meriteremmo: 3-10 per i ragazzi dei coach Troccoli e Gaudio è il punteggio al time-out interno, frutto di un eloquente (fino a quel momento) 1/10 al tiro dal campo. Le cose migliorano leggermente, ma il periodo di gioco si chiude sul 10-19: siamo sotto, ma siamo lì.
Il secondo periodo è il migliore per i nostri colori. La buona difesa di Minadeo e Ghionda sugli esterni avversari, insieme ad alcuni rimbalzi importanti di Bucci, consentono di ribaltare il punteggio e andare all’intervallo sul 30-27 interno, per un 20-8 di parziale.
Una attenta gestione dell’intervallo lungo dovrebbe impedire di rivedere la solita disattenzione nell’avvio di terzo periodo. Così non è: pronti, via, 0-4 di parziale, time-out. Rientro non felice dal time-out, ancora Chieri a segno, ma la squadra torna subito in carreggiata, sorretta anche da un paio di importanti triple di Ghionda e Merlino, chiudendo la terza frazione con la punta del naso davanti: 45-44.
L’ultimo periodo non è il migliore in assoluto della partita, ma è il più maturo. La squadra di coach Nicastro dimostra una grande attenzione difensiva, concedendo veramente poco agli avversari. Dal cilindro fa capolino Monasterolo, che inanella tre canestri importantissimi come peso specifico, prendendo progressivamente quel vantaggio che gli ospiti faticano a rintuzzare. Quando il traguardo diventa vicino, la paura di non farcela è superata dalla sicurezza del nostro giocare insieme.
Alla fine esplode l’entusiasmo per una vittoria importante, fortemente cercata e trovata contro una squadra competitiva, reduce addirittura dalla vittoria con la pari classifica Fossano.
Le statistiche non mentono sul peso che hanno rivestito sul risultato finale le percentuali di tiro. Dalla lunetta è stata superata per la prima volta la soglia psicologica del 50% (11/20 il finale), mentre un buon 3/9 dalla lunghissima distanza compensa le inconcludenti prestazioni balistiche delle ultime giornate. Il 22/57 da 2p è certamente un dato migliorabile, ma la fiducia derivante da questo meritato risultato ci aiuterà a crescere anche in questa voce.
La settimana entrante sarà importante, per continuare il lavoro di miglioramento fisico e tecnico e per prepararsi al meglio a rendere visita a San Mauro, capolista imbattuta del girone: palla a due alle 18.30 di sabato 14/11 sul linoleum del PalaBurgo.

PGA-TWB > BEA CHIERI 64-57
Parziali: 10-19, 30-27, 45-44
PGA-TWB: Molinelli 12, Monasterolo 6, Basile n.e., Bergeretti 4, Nitica n.e., Ghionda 5, Papiro 10, Laterza 5, Bucci 7, Minadeo 4, Merlino 9, Da Col. All. Nicastro-Rizzo
BEA CHIERI: Ferrara 10, Bianco 10, Chissotti n.e., Loghin n.e., Lombardo, Sortino 15, Castagna 2, Maistrello 2, Bertone 4, Nocilla 2, Simon 10. All. Troccoli-Gaudio

Pubblicato il 7 Novembre 2015, in Home, Notizie