PGA-TWB U18L : QUARANTA NON BASTANO A SALUZZO

Pall. Saluzzo > PGA-TWB 66-69 d1ts
Parziali: 11-14, 24-33, 45-46, 61-61
Pall. Saluzzo: Frua 19, Grosso O. 3, Grosso L. 3, Giordano 7, Scaletta 3, Vanzitti 8, Enrico 4, Frandino, Boario, Zhakupi 2, Gutticarie 2, Kacemba 9. All. Perlo
PGA-TWB: Bonadio 14, Monasterolo 15, Bergeretti 3, Maritano, Lussiana n.e., Papiro 17, Laterza 10, Bucci, Da Col 5, Minadeo, Merlino 5. All. Nicastro

Quaranta minuti non bastano contro Pallacanestro Saluzzo: serve un supplementare per avere la meglio sui giovani gialloblu (ben otto nati nel 2001 fra i dodici convocati). La gara, condotta dai West Boys per tre periodi, sembra persa a 1’05” dal 40′, quando i ragazzi di coach Perlo conducono con 5 lunghezze di vantaggio, ma PGA impatta e, sfruttando l’inerzia della partita a proprio favore, vince all’overtime.

Gli spettatori del “Palaonda” di Saluzzo non potranno dire di non essersi divertiti: l’intensità della gara, molto difficile da arbitrare visti i tanti contatti da valutare da parte degli arbitri Sobrero e Nicolello, i capovolgimenti di fronte nel punteggio, la varietà delle situazioni di gioco offerte in campo, sono state un gradevole spot di pallacanestro giovanile.

Un po’ di cifre: 16 sono stati i falli fischiati ai West Boys, ben 33 (più del doppio) a Saluzzo, a testimonianza del diverso approccio fisico messo sulla gara. Questi falli hanno prodotto un risicato 11/23 ai tiri liberi per Saluzzo e un appena sufficiente 22/38 per i ragazzi di coach Nicastro, che pur talvolta imprecisi, hanno maggiormente capitalizzato dalla lunetta la maggiore durezza degli avversari: sono stati 4 i saluzzesi usciti per raggiunto limite di falli, e il solo Papiro per PGA.

Il dato amaro delle “solite” 35 palle perse è in parte compensato da un buon 7/19 da 3p (Monasterolo 2/2) e dal dominio a rimbalzo, con 41 totali (Bonadio 18 difensivi più 4 offensivi). Infine quattro giocatori in doppia cifra dimostrano una buona suddivisione della responsabilità offensiva e della voglia di passarsi la palla, che sarà sempre più importante nella corsa verso la Coppa, per la quale questa vittoria è salutare e preziosa.

Poco più di 40 ore di riposo e sarà già il momento di scendere in campo, giovedì 4/5 alle 19.15 sul parquet di Giaveno contro Valenza Basket, avversaria molto più insidiosa di quanto dica la sua classifica.

Forza TWB!

Pubblicato il 3 Maggio 2017, in Home, Notizie