U16L: A CHIERI LA VITTORIA DELLA PERSEVERANZA

BEA Chieri > PGA-TWB 76-81

Parziali: 27-27, 41-53, 54-68

u16lInizia con un sorriso l’anno nuovo dei West Boys nel campionato Under 16 elite. La trasferta contro BEA, nel nuovo impianto chierese inaugurato pochi mesi fa, presentava diverse insidie. Gli arancioni di casa erano in piena lotta per la qualificazione al girone TOP del campionato e avevano da far dimenticare la sconfitta subita all’andata sul parquet di Giaveno.
E’ però PGA-TWB a fare la partita, riuscendo nell’intento di concretizzare in attacco quanto costruito: i 27 punti segnati nel primo periodo e i 26 del secondo sono la conseguenza di una buona circolazione di palla e di un buon livello di intensità difensiva, soprattutto nel secondo periodo, che risulterà quello dell’allungo decisivo. In verità anche il terzo quarto aveva dato l’impressione di poter ampliare il solco, con il parziale di 41-61 toccato al 25′. I ragazzi di casa non ci stanno a passare per vittime sacrificali e giocano il tutto per tutto, alternando una difesa individuale pressing ad zona 1-3-1 allungata, rosicchiando punto su punto ai blu di coach Nicastro, che vedono ridursi ad appena 4 le lunghezze di vantaggio. Un richiamo generale alla calma e qualche tiro libero segnato nel finale, consentono di conquistare una vittoria ampiamente meritata nei primi 25′ di partita, nei quali continuità, intensità e perseveranza hanno caratterizzato la prestazione PGA-TWB.
Pur senza brillare dalla lunga distanza (0/4 da 3p), PGA-TWB realizza la migliore prestazione al tiro dentro l’arco (6/13 da fuori e 27/38 da sotto, spesso in contropiede, per una percentuale totale del 65% da 2p), obbligando gli avversari a sbagliare molto di più. Appena sufficiente la percentuale ai tiri liberi (15/28). Il tabellino non celebra solo i tre giocatori in doppia cifra, ma anche l’iscrizione a referto con punti di tutti e 10 i giocatori scesi in campo. Nonostante l’indisponibilità di Lorenzo Minadeo, in panchina per onor di firma, e Daniele Monasterolo, la squadra saluta il rientro definitivo di Enrico Lussiana, adesso a pieno regime, dopo l’apparizione prenatalizia in quel di Cuneo.
Questa vittoria non cambia la posizione e il destino dei West Boys, ma aumenta le possibilità di partire nella seconda fase da una posizione migliore di quanto i risultati del 2015 avrebbero lasciato pensare. E’ la prova, anche se tardiva di qualche mese, che l’impegno e i miglioramenti prima o poi si traducono in numeri tangibili. La prima fase del campionato si chiuderà venerdì 15/5 alle 18.45 sul parquet di Giaveno, dove scenderà San Mauro, capolista del girone. La partita avrà valore nullo per la classifica di entrambe le squadre, ma valore massimo per segnare il solco del miglioramento continuo.
Forza TWB!

BEA CHIERI: tabellino al momento non disponibile.

PGA-TWB: Molinelli 18, Basile n.e., Bergeretti 2, Nitica 5, Ghionda 5, Papiro 6, Laterza 15, Lussiana 14, Bucci 3, Minadeo n.e., Merlino 8, Da Col 5. All.Nicastro

Pubblicato il 12 Gennaio 2016, in Home, Notizie