UNDER 16R. Acuto finale a Nichelino

U16 finalll

UNDER 16R
Risultato
Pall.Nichelino > PGA-TWB 39-44
(11-11, 11-15, 7-12, 10-6)

 

Nichelino: Abate (K) 4, Carbonaro 1, Lia 12, Bressan 2, Nesta 4, Dieng 4, Colletti, Pepe 3, Costanzo 9. All. Pavan

PGA: Varrone 6, Maritano 10, Lussiana, Casile Ste. ne, Maniaci 12, Ciarletta 2, Biolcati 4, Vagnone (K) 6, Zucca 4, Casile Si. All.Cessario

Ultima partita della fase di completamento per i nostri U16R impegnati fuori casa contro Nichelino. Capitan Vagnone e i suoi sanno di dover affrontare una difesa che in campionato è stata dura da penetrare e si presentano concentrati e determinati a fare bene. L’inizio è così a favore dei nostri, spinti da un buon atteggiamento e spirito di sacrificio difensivo che permette alla squadra di recuperare palloni e realizzare in attacco con Maniaci subito protagonista. A difesa schierata lodevoli le iniziative collettive che combinano passaggi e movimenti senza la palla alla ricerca di buoni tiri, trovati anche se non sempre messi a segno. Le scarse percentuali in attacco non demoralizzano i biancoblu che, dimostrando un’accresciuta maturità, continuano col giropalla per trovare gli spazi giusti. Nichelino spreca alcuni facili palloni e il PGA ne approfitta per piazzare un minibreak sul finire di secondo quarto e chiudere il tempo sul +4.
Il terzo quarto ricomincia con il PGA determinato a fare bene, Maritano piazza due bombe , Varrone si inventa due canestri in mezzo al traffico che permettono alla squadra di allungare sino al +11. Nichelino non ci sta e approfittando di un calo di attenzione degli ospiti accorcia le distanze con Lia e Costanzo adesso più efficaci. L’inerzia della gara passa nelle mani dei padroni di casa che sospinti dal pubblico amico provano ad impattare la gara. Di nuovo Varrone e Biolcati sul fil di sirena del terzo quarto riportano il PGA sul + 9.
Nel quarto periodo la stanchezza si fa sentire per entrambe le squadre, Nichelino riesce a ricucire un po’ il gap grazie a una pressione a tutto campo, ma Vagnone e i suoi amministrano con pazienza il margine accumulato riuscendo a chiudere la gara sul + 5.
I nostri ragazzi finiscono con una vittoria un’intensa annata caratterizzata dalle difficoltà, importante però è lo sguardo globale sul livello tecnico e mentale della squadra, capace nel girone di ritorno di diminuire i gap contro tutte le formazioni, rimanendo di più in partita e capovolgendo talvolta anche il risultato negativo dell’andata, a dimostrazione dei miglioramenti acquisiti.
Un ringraziamento doveroso va alle famiglie, vero esempio di tifoseria sana, sempre di supporto ala squadra anche nei momenti più difficili e aSonia Girotto, dirigente di squadra e responsabile della sottocategoria “Varie & Eventuali”, capace di risolvere problematiche organizzative al limite dell’immaginabile.
Forza PGA-TWB

 

Pubblicato il 30 Maggio 2016, in Home, Notizie